Milano I luoghi e la storia

    • 160 pagine
    • 11,5x19
    • ISBN 9788879553179             
    • 12,00 euro
    • Brossura – Copertina plastificata
    • Illustrazioni a 2 colori

     

    Le città sono come esseri viventi, con una propria storia ricca di eventi, lieti, drammatici, esaltanti. Chi ci abita è un prodotto e un protagonista più o meno consapevole di questa storia. Milano ha una vita lunga 25 secoli, ma sembra una città moderna. Le guerre, i saccheggi, le ricostruzioni, la speculazione edilizia, la dimenticanza e l’innata tendenza al rinnovamento dei suoi abitanti hanno cancellato gran parte delle testimonianze. Milano è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, uno dei centri più importanti dell’Europa comunale, alla sua splendida corte rinascimentale lavorava Leonardo. Nel corso dei secoli queste Milano sono andate perdute, sostituite via via da quelle dei periodi spagnolo, ­austriaco, napoleonico, da quella post-­unitaria e industriale, da quella del ventennio fascista, da quella di Expo 2015… Di questo ricchissimo passato sono sopravvissuti solo alcuni esempi magnifici e isolati, tappe obbligate della visita turistica, ma anche numerosi altri “minori”, a volte solo frammenti e per questo quasi dimenticati, ma anch’essi luoghi di memoria storica. Questo libro, che ripercorre i luoghi dove la storia è stata costruita, ­riunisce la città e chi la vive al romanzo del suo passato. È un piacere sostare dove la storia ha lasciato le sue tracce. Il contatto luogo-temporale facilita il ricordo, stimola l’immaginazione. Lo spazio si anima con i suoi personaggi, le bandiere, i pianti, il suono delle campane, le acclamazioni, le risa, gli spari, i colori, i rumori di fondo. 

    Tito Livraghi, milanese, di professione medico, è noto a livello internazionale per avere proposto un innovativo metodo per la cura dei tumori epatici. È ­autore di numerosi libri e articoli scientifici ed è l’autore più citato nella letteratura ­radiologica. Amante della fotografia, dei viaggi e della montagna, ha scritto su riviste di settore. Ha pubblicato: Montagna, una parola magica, Sheol: il luogo del silenzio, Koimeterion sui cimiteri del mondo, L’importante è andare.

    i-luoghi-e-la-storia-copei-luoghi-e-la-storia01i-luoghi-e-la-storia02i-luoghi-e-la-storia03i-luoghi-e-la-storia04i-luoghi-e-la-storia05i-luoghi-e-la-storia06
top